CSP San Giorgio Hockey su prato

FESTA 10° ANNIVERSARIO

3 Giugno 2012

 

Sono passati “appena” 10 anni quando nel 2002 , capendo che la divisione in più società non era fonte di crescita, si decise di comune accordo, seppur con alcune defezioni, che ci fosse solo una sola società di Hockey a Casale.

   Nacque allora il CSP SAN GIORGIO.

    Di strada da allora ne è stata fatta…e parecchia…sotto tutti i punti di vista…

     Nel corso degli anni si sono perse per strada molte mele marce che minavano la serenità e la crescita del     gruppo, ma dopo il primo periodo di assestamento, nel 2006 si sono cominciati a raccogliere i frutti. Il primo titolo sfuggito di un soffio e poi via via altre finali perse e vinte. Alla fine ben 5 TITOLI ITALIANI (categorie Under 16 indoor e under 18 indoor e prato ), poi la vittoria dello scorso anno alle finali prato di Villar Perosa che ha promosso la prima squadra alla SERIE A2, giocatori e allenatori portati in nazionale conditi da successi europei (Nazionale Indoor Under 21 ) , numerosissimi piazzamenti tra 2° e 3° posti sia maschili che femminili… eh già…femminili…

Una felice intuizione del presidente Nalin, con un progetto portato avanti con l’aiuto di tecnici preparati…in pochi anni ha portato finali indoor e prato oltre alla creazione di un gruppo formato da una trentina di ragazze molto agguerrite. Il secondo week-end di giugno saranno attese dalle finali prato Under 18…si stanno allenando moltissimo e si spera portino a casa quel titolo che tutti desideriamo.

La collaborazione con le scuole è stata in questi anni molto positiva e proficua…proprio in questo fine settimana è arrivato il Titolo Italiano GSS maschile che fa coppia con il primo titolo arrivato nei GSS femminili di qualche anno fa. I professori, in particolare la prof.a Pomello Chinaglia, collaborano spesso e volentieri , e sono molto attenti a questa disciplina , che svolgono come attività nelle loro ore di lezione. Aiutati anche da diversi dirigenti che coordinano l’attività nelle scuole ( Balbo Emanuela..ndr) , oltre che da giocatori del San Giorgio, coinvolti nella promozione sportiva scolastica in particolare a Casale di Scodosia, Urbana, Montagnana.

In questi anni è cresciuto il gruppo, passato dalle 30 unità del 2002, alle attuali 130, tra maschi e femmine. E che dire del settore promozionale, dei piccoli ragazzi che partecipano alle attività societarie Under 8, 10 e 12 ? Anche qui la passione di un dirigente in particolare ( Vigato…ndr), sempre supportato dalla società, ha contribuito a creare un gruppo di oltre 25 bambini. Ma non potrebbe esserci un gruppo se nel contempo non si fosse cementato anche il gruppo genitori, una vera festa le trasferte, con l’organizzazione spontanea di buffet ricchi e ben graditi da tutti.

Solo quest’anno abbiamo partecipato a 9 campionati indoor e 8 campionati prato , con più di settanta partite e la partecipazione a vari tornei soprattutto delle categorie inferiori.

Non ultimo, è arrivato finalmente il campo in sintetico…di conseguenza si potrà dare seguito ad uno sviluppo che ci possa portare a consolidare il gruppo sportivo. Manca ancora l’impianto di illuminazione, ma il Comune sta già lavorando con la società a tal proposito, e la presenza dell’assessore allo sport Marchioro è sempre costante e puntuale.

Sono già nati alcuni problemi…si sa che quando le cose vanno bene c’è chi ha più interesse a screditare che a dialogare… ma a volte bisbigliare nell’orecchio e più facile che esporsi… una società non cresce quando lavora male, ma perde i pezzi per strada. Per noi non è stato così…ognuno faccia i conti in casa propria.

Quindi il 16 Giugno con un torneo tra tutti i tesserati, ed il 17 Giugno con il pranzo sociale, festeggeremo il nostro 10° compleanno…e come sempre, che possa essere festeggiato ogni anno con preziosi successi. Ma l’augurio più sincero è quello che ci sia sempre la serenità di costruire e lavorare per il bene dell’hockey, perché fa bene non solo al nostro piccolo paese ma a tutto il movimento italiano.